ROTONDA MEDIEVALE

ROTONDA MEDIEVALE

 via della Rotonda n. 12 a Città di Castello

Orario Luglio e Agosto 2019

aperta tutte le domeniche dalle ore 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00

 

LA ROTONDA MEDIEVALE

L’edificio denominato “rotonda” situato in via della Rotonda n. 12 a Città di Castello, sorge nell’area un tempo denominata Prato, nome che tutt’oggi indica uno dei rioni in cui è suddivisa la città e cioè quella zona tra la cinta muraria duecentesca e quella medievale risalente all’XI secolo dove avveniva la fiera estiva del bestiame. E’ un edificio molto particolare, unico nel suo genere in città, presenta pianta quadrata con  impianto cubico sormontato da una volta non perfettamente circolare. Una struttura similare, in Umbria, si ritrova solo nella cupola di San Pietro ad Assisi mentre analogie strutturali si hanno in modesti edifici di culto della Puglia normanna.

La Rotonda inizialmente era un edificio isolato e solo nel ‘400 venne addossata ad altre abitazioni adiacenti. Molto probabilmente fu in questo periodo che venne modificato anche l’interno con la realizzazione del solaio  e del piano superiore.

Venne inserita nella mappa di Filippo Titi, “Veduta di Città di Castello nel secolo XVII”, ed è presente anche negli intarsi degli stalli del coro ligneo della Cappella Vitelli nella chiesa di San Francesco a Città di Castello; ciò a dimostrazione dell’importanza dell’edificio anche nel passato.

Varie sono le ipotesi sulla destinazione d’uso di questo edificio che principalmente si collega alla presenza degli ordini militari cavallereschi presenti in città, infatti non lontano dalla Rotonda sorgeva la Chiesa Templare di Santa Maria della Carità, il campo delle esercitazioni militari, l’odierna Piazza di San Giovanni in Campo, e l’Ospedale dei Cavalieri di Malta nel Rione Rignaldello. L’ubicazione all’esterno della cinta muraria medievale fa presupporre che la Rotonda nasca come edificio di culto in area suburbana che serviva al circondario cittadino e forse annesso ad un’area cimiteriale. La particolarità della struttura ci fa pensare ad una paternità di un ordine militare poichè la Rotonda condivide con il Mausoleo di Belmondo a Canosa e con la tomba di Rotari a Monte Sant’Angelo in Puglia, il destino di una scelta architettonica che è il risultato di una trasmissione diretta di elementi estranei alla tradizione occidentale resa possibile dall’esperienza delle crociate.

SCAVO ARCHEOLOGICO

Durante l’attività di indagine del complesso sono stati evidenziati: due pozzi probabilmente utilizzati per l’estrazione di argilla e poi usati come “butti” e riempiti con scarti di fornace, un’ampia vasca circolare che ha per base un blocco d’argilla ricavato da un blocco rettangolare interno i cui lati sono sottolineati alla base da muretti in mattoni. Non si hanno comunque notizie sufficienti per capire la destinazione d’uso originaria.

PoliedroCultura      0758554202/0758520656    cultura@ilpoliedro.org

 

Notizie tratte da La Rotonda Medievale di Città di Castello a cura di Francesco Giovannetti, 1993

 

THE MEDIEVAL ROTONDA

The building called Rotonda ( meaning “round”), placed in via della Rotonda n 12 in Città di Castello,  is built in the area called Prato (meaning “meadow”) , a name that nowadays indicates one of the districts of the city, more precisely the area between the walls of the ‘200 and the medieval ones built in XI century where the cattle show was held. It’s a very peculiar building, the only of its kind in the city, it has a square plan with a cubic structure surmounted by a not perfectly round vault. A  similar structure, in Umbria, is only found in the St Peter dome in Assisi, while other structural analogies can be found in cult buildings of the norman Puglia.

 

The Rotonda was initially an isolated building and only in the ‘400 have been taken upon with some other houses. Probably in this period it’s been changed the interior with the realization of the attic and the upper floor.

It has been inserted in the map of Filippo Titi, “Veduta di Città di Castello nel secolo XVII” and it can be seen in the inlays of the wood stalls of the Cappella Vitelli in the Church of San Francesco in Città di Castello; this as a hint of the importance of the building even in the past.

 

There are a lot of hypothesis about the use of this building that mainly is linked to the presence of the chivalry orders in the city, as a matter of fact not far from here there was the Chiesa Templare di Santa Maria della Carità , the military exercises field that today is the Piazza di San Giovanni in Campo, and the Ospedale dei Cavalieri di Malta that is in the Rignaldello district. The fact that this building is placed outside the medieval walls make us presuppose that the Rotonda was built as a cult building in a suburban area that was used by the citizens and maybe attached to a cemetery.

 

 

 

ARCHEOLOGICAL EXCAVATION

 

During the investigation of the building were found: two wells, probably used for clay extraction and then used to throw away the furnace refuse, a large circular tank that have a clay base that come from an intern clay block which sides are delimited by brick walls. Anyway we don’t have enough information to understand the original purpose.

 

 

 

 

 

PoliedroCultura      0758554202/0758520656    cultura@ilpoliedro.org

 

Notizie tratte da La Rotonda Medievale di Città di Castello a cura di Francesco Giovannetti, 1993